Prince Segreto, The Rebels 1979
Boulder, Colorado una calda estate del 1979
Nel Luglio del 1979 Prince aveva appena compiuto 21 anni, pubblicato il suo primo disco “For You” e consegnato alla Warner Bros il suo secondo lavoro dal semplice titolo “Prince“. La tournèe sarebbe iniziata solo dopo l’estate a inverno inoltrato dalla costa occidentale degli Stati Uniti partendo dalla California per arrivare a Boston dopo qualche mese.
Il nuovo album aveva convinto i responsabili della Warner che Prince fosse in grado di produrre delle hits da classifica e di conseguenza chiesero all’artista di comporre una band per alcuni spettacoli in giro per l’ America. Entrano in scena personaggi che accompagneranno Prince per molti anni, come il chitarrista Dez Dickerson, il tastierista Dr. Fink o il batterista Bobby Z.
Ma il giovane talanto emergente di Minneapolis capisce presto quanto possano stare stretti quei maledetti 20/25 minuti per lato di un disco. Alla sua età ha già scritto decine e decine di canzoni, alcune semplici bozze, altre vere e proprie hit. Prince sente la necessità si suonare continuamente e soprattutto di esplorare nuovi territori musicali.
Siamo a pochi mesi dall’uscita del secondo album e l’artista decide di radunare per una decina di giorni i suoi nuovi compagni di viaggio in Colorado, a Bulder a circa 1.500KM da Minneapolis presso i Mountain Ears Sound Studio per sviluppare un nuovo progetto musicale che avrebbe dovuto prendere il nome di “The Rebels”.
I Ribelli del Regno
The Rebels, I Ribelli. Nella mente di Prince lui e i suoi amici musicisti avrebbero dovuto cercare nuove strade musicali, un nuovo progetto da proporre alla Warner come alternativa. Un gruppo che sperimentasse al di fuori del mondo Prince.
Al fianco del polistrumentista e cantante Prince l’amico André Cymone al basso, Dez Dickerson alla chitarra, Dr. Fink alle tastiere con l’aiuto di Gayle Chapman e Bobby Z. alla Batteria.
Mountain Ears Sound Studio, dal 10 al 21 Luglio 1979
I dieci giorni di lavoro presso la sala registrazione produsse 9 canzoni di cui riportiamo i titoli, purtroppo essendo un progetto subito accantonato come molti altri non abbiamo la certezza sulla reale sequenza dei brani. Quello che però è certo è che i The Rebels uscirono dagli studios il 21 Luglio del 1979 con una demo di circa 30 minuti. I brani, come molti inediti di Prince, sono facilmente reperibili sul web, seppur in una qualità non sempre eccelsa.
Questa sessione musicale in realtà fu molto importante per lo sviluppo artistico di Prince. Innanzi tutto l’artista cercò di plasmare le varie influenze della New Wawe di quegli anni.
Thrill You Or Kill You
Disco Away
The Loser (Turn Me On)
If I Love You Tonight
#Instrumental (Andre Cymone)
You
#Instrumental (Dez Dickerson)
Hard To Get
Too Long
Conclusioni
Ogni sessione di lavoro di Prince è un’incredibile storia di emozioni. Quello che colpisce di questa è l’insolito spazio lasciato ai musicisti, a riprova che il progetto era oggettivamente corale e non era inteso da Prince a proprio uso e consumo. I dieci giorni in Colorado sicuramente consolidarono l’affiatamento tra i vari componenti in vista della tournèe che sarebbe iniziata pochi mesi dopo. Da qualche parte, su uno scaffale polveroso, giacciono sicuramente quei nastri, rare registrazioni che meriterebbero di vedere la luce.
Andrea Galbiati
Ultimo Articolo
Cat Glover: La Musa di Prince tra Danza e Musica
Cat Glover: La Ballerina di Prince tra Danza e Musica Addio a una leggenda della danza, ballerina di Prince Il mondo della musica e della